Le righe che sto per scrivere sono frutto della mia immaginazione, del mio intuito o molto probabilmente sono una flebile speranza personale nel vedere sulla moto rossa di Borgo Panigale battagliare i due più grandi talenti apparsi in MotoGP dall’addio di Stoner.
Un Matrimonio “rimandato”.
Questo è successo tra Acosta e Ducati.
La sella della Ducati VR46 era destinata proprio a lui, con Morbidelli destinazione SBK (cosa che accadrà nel 2027).
Addirittura Pedro Acosta avrebbe pagato di tasca sua per andare via ma il contratto è stato fatto rispettare in maniera integerrima dagli austriaci.
È giustamente direi, perché non avrebbe avuto senso perdere Acosta già nel 2026 senza “togliersi il dubbio” che la creatura 2027 sia competitiva.
Ma qui mi sorgono spontanee un paio di domande!…
KTM prenderà parte al Mondiale 2027!?
Perché Acosta avrebbe pagato di tasca propria addirittura, ha avuto il sentore che KTM non gli offrirà le giuste garanzie!?
Certamente nessuno ci darà la certezza che la Ducati sarà la moto da battere nel 2027, però una cosa è certa: nessuno avrà concessioni particolari e si partirà tutti alla pari.
Ma perché Ducati dovrebbe prendere Acosta!?
Per lo stesso motivo per il quale ha preso Marquez, scegliendo volontariamente di perdere Martin, per lo stesso motivo per il quale ha preso Aldeguer quando ancora era in Moto2.
Il motivo è VINCERE
Per vincere, oltre ad avere una moto competitiva, oltre ad avere i Piloti forti, devi anche cercare di togliere Piloti alla concorrenza.
Ricordate la mossa di HRC nel prendere Lorenzo da Ducati!? Meglio con noi che contro di noi. Ciò non toglie che Ducati ha già le carte in regole, soprattutto con i Piloti, per continuare a vincere.
Acosta vuole Ducati!? Certamente.
Ducati vuole Acosta!? Probabilmente no.
A Ducati serve Acosta!? Certamente, perché è il miglior prospetto degli anni 2000 e sicuramente toglierlo alla concorrenza in ottica 2027 sarà un gran colpo oltre che un colpo in ottica futuro.
Uno così, uno con questo talento, Ducati lo deve ingaggiare assolutamente.
Mi auguro personalmente che il 2027 ed il 2028 ci possa regalare una battaglia epica tra Marc Marquez e Pedro Acosta, sulla moto rossa di Borgo Panigale.
©️Francky

Lascia un commento